La Città ha licenziato il messaggio con la richiesta di credito (465’000 franchi). Obiettivo: impostare un progetto di interesse pubblico a Pregassona
È di 465’000 franchi la richiesta di credito contenuta nell’ultimo messaggio licenziato dal Municipio di Lugano. Denaro necessario per comperare gli ultimi due terreni (mappali 274 e 276) del comparto ex Spohr a Pregassona. Obiettivo: completare la proprietà pubblica della zona e impostare un progetto unitario di interesse pubblico.
La Città è già proprietaria dei mappali 272 e 273 nel comparto di via Industria. Qualora il Consiglio comunale dovesse dare l’avallo e l’acquisizione andare in porto, il Comune avrebbe la possibilità “di definire e realizzare un intervento unitario di riqualifica urbana per risanare – a beneficio di tutta la popolazione – un’area del quartiere di Pregassona situata in un contesto urbano fortemente abitato”, si legge in una nota.
Il comparto peraltro è già inserito nella ‘strategia alloggio’ del Municipio tra i fondi con potenziale per la promozione dell’alloggio a pigione accessibile. “La sua riqualifica consentirà di sviluppare un progetto unitario e completo, con contenuti di valenza pubblica a beneficio dell’intero quartiere e della Città”, precisa infine il Municipio.