L’Ambrì Piotta mette sotto contratto l’attuale leader della classifica marcatori del campionato ceco
L’Ambrì Piotta ha messo sotto contratto per le prossime due stagioni Filip Chlapik, attaccante ceco attualmente in forza allo Sparta Praga e leader della classifica marcatori del campionato ceco con 20 reti e 22 assist in 32 partite. Nella corrente stagione Chlapik ha pure messo a referto 5 gol in 9 partite di Champions League, sempre con la maglia dello Sparta di Praga.
Nativo di Praga, dalla stagione 2014/15 alla stagione 2019/20 ha giocato dapprima nella Qmjhl e in seguito nell’organizzazione degli Ottawa Senators, che lo avevano scelto al secondo giro del draft 2015. Nelle sei stagioni passate in Nord America, ha collezionato un bottino di 86 gol e 164 assist in 200 partite in Qmjhl, 37 gol e 51 assist in 148 partite in Ahl e 5 reti e 6 passaggi decisivi in 57 partite in Nhl. Dalla stagione 2020/21 Chlapik ha fatto ritorno in Europa, dapprima con i Pelicans di Lahti nel campionato finlandese, poi in patria con lo Sparta di Praga.
A livello internazionale Chlapik può vantare 9 apparizioni con la nazionale maggiore della Repubblica Ceca e 4 Mondiali giovanili: due con la nazionale U20 e due con la U18.
«Filip è un possente attaccante dotato di un buon pattinaggio e di un buon istinto offensivo. Siamo contenti che abbia scelto l’Ambrì per tentare il ritorno in NHL», commenta il direttore sportivo dei biancoblù Paolo Duca.