GINNASTICA

Paura per Hitomi, all’ospedale con lesioni alla schiena

La 21enne nipponica cade alle parallele dove sta provando l’esercizio per la finale del completo ai Mondiali: danni al midollo e contusioni alle vertebre

Figlia di un ex campione, la ragazza di Hiroshima è allenata dalla madre
(Keystone)
20 ottobre 2021
|

Si stava allenando alle parallele asimmetriche, dove Hitomi Hatakeda si stava preparando per la finale del concorso completo che andrà in scena domani ai Mondiali di Kitakyushu, in Giappone. Quell’esercizio, però, è finito nel peggiore dei modi per la ventunenne di Hiroshima, caduta rovinosamente a terra durante il suo esercizio. A darne notizia è la federazione giapponese di ginnastica, indicando che la ragazza è stata immediatamente trasportata all’ospedale, dove gli esami hanno rivelato nientemeno che dei danni al midollo spinale, oltre a contusioni alle vertebre cervicali.

Hitomi Hatakeda, che prima di disputare i Mondiali durante l’estate aveva già gareggiato alle Olimpiadi di Tokyo, è figlia di un ex stella della ginnastica nipponica, quel Yoshiaki Hatakeda che salì sul podio ai Giochi olimpici di Barcellona nel 1992, mettendosi al collo la medaglia di bronzo. Una famiglia, quella di Hitomi, in cui la ginnastica è più di un semplice sport, visto che sua mamma Yuriko è la sua allenatrice, e pure sua sorella più piccola, Chiaki, si cimenta nella medesima disciplina.