Locarnese

Michelangelo Pistoletto ad Ascona

Dal 30 maggio al 26 settembre al Museo Comunale d'Arte Moderna una retrospettiva con oltre 40 opere fra dipinti, quadri, installazioni e video

PIstoletto con “La Venere degli stracci”
7 maggio 2021
|

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, dal 30 maggio al 26 settembre 2021 ospiterà la mostra “La Verità di Michelangelo Pistoletto. Dallo Specchio al Terzo Paradiso”. Per la prima volta in Svizzera, una retrospettiva così completa su uno dei maggiori protagonisti della scena artistica internazionale. Un suo “Terzo Paradiso” sarà donato al Monte Verità e rimarrà per sempre nel Borgo. 

Grazie alla collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto di Biella, saranno esposte oltre 40 opere, tra dipinti, quadri specchianti, installazioni, video e rare immagini d’archivio, dal 1958 al 2021. La rassegna, curata da Mara Folini e Alberto Fiz, presenterà opere iconiche come “La Venere degli stracci”, “Metro cubo d’infinito” o altre esposte solo in rare circostanze, come quelle a tema politico degli anni Sessanta, che fanno riferimento all’esperienza interdisciplinare dello Zoo.

Il “Terzo Paradiso” al Museo Castello San Materno, sarà animato per tutta l’estate – da giugno a settembre – da proposte a tema, realizzate da diversi enti culturali della regione del Locarnese. 

Il significato della mostra è reso esplicito dalla presenza al Monte Verità, luogo ricco di storia e cultura, punto d’incontro agli inizi del secolo scorso per artisti e intellettuali anticonformisti di tutta Europa, di un “Terzo Paradiso” realizzato con l’impiego di grandi sassi levigati dal tempo che verrà donato dall’artista e rivela la continuità tra il suo pensiero e questo luogo emblematico di Ascona.

Accompagna la mostra un catalogo bilingue (italiano-inglese) Edizioni Casagrande, con testi di Mara Folini, Alberto Fiz, Paolo Naldini, un intervento di Michelangelo Pistoletto e l’intervista a Pistoletto di Hans Ulrich Obrist.