A seguito dell'incidente mortale avvenuto domenica sera all'interno della nuova galleria di San Fedele di Roveredo, il consigliere nazionale Marco Chiesa (Udc) ha inoltrato oggi un'interrogazione urgente indirizzata al Consiglio federale.
"Non si intende mettere in dubbio la conformità alle regole di questa infrastruttura ma sottolineare quanto molti cittadini avevano percepito fin da subito, ossia quel senso di insicurezza che pervade il conducente al momento di percorrere il tunnel", scrive Chiesa nell'atto parlamentare, auspicando il potenziamento degli accorgimenti ottici e fisici lungo il percorso. Il consigliere nazionale fa in particolare riferimento alle guide ottiche (cosiddette “occhi di gatto”) che marcano la separazione tra le due corsie bidirezionali e alle zigrinature sull'asfalto che servono ad attirare l'attenzione del conducente che sta invadendo la corsia opposta.
L'invito di Chiesa al Consiglio federale è quello di attivarsi, con tutte le possibilità date dalla tecnica stradale, presso le istituzioni competenti della galleria San Fedele a beneficio di tutti gli utenti e della loro sicurezza oggettiva e percepita.
Ricordiamo che il giorno dopo l'incidente mortale anche il Consiglio di Stato grigionese è stato interpellato sul tema della sicurezza in galleria dalla deputata mesolcinese Nicoletta Noi Togni.