Ospite della Sechseläuten 2024, Appenzello Esterno ‘eredita’ la tradizionale cerimonia per dire addio all'inverno. Che si terrà il 22 giugno
Il Böögg di Zurigo verrà bruciato il 22 giugno ad Heiden (Ar). Lo ha stabilito il Consiglio di Stato di Appenzello Esterno. La tradizionale accensione del pupazzo che rappresenta l'inverno era stata cancellata a causa delle forti raffiche di vento in occasione della Sechseläuten della città sulla Limmat dello scorso 15 aprile. In quell'occasione ospite era proprio il Cantone di Appenzello Esterno.
Sono state esaminate diverse località in cui organizzare l'accensione del Böögg, ha comunicato oggi, lunedì 22 aprile, la Cancelleria cantonale. A favore di Heiden ha giocato il fatto che il Comune sia ben accessibile con i mezzi pubblici e che abbia esperienza con grandi eventi. Sul prato dello Streuli, inoltre, può essere garantita la distanza di sicurezza, viene aggiunto.
Sabato 22 giugno è previsto un evento degno di nota con le corporazioni zurighesi, la popolazione locale e ospiti, in modo da poter finalmente congedare l'inverno 2023/2024 "anche se un po' in ritardo", viene indicato.
Per la prima volta – con l'eccezione degli anni del coronavirus – il Böögg non era stato fatto bruciare alla Sechseläuten: secondo la credenza popolare, più velocemente esplode la testa del famoso pupazzo imbottita di petardi, più l'estate dovrebbe essere bella e calda.