Lo comunica l’Ufficio federale informatica e telecomunicazioni (Ufit). Non è possibile emettere nuovi certificati, ma si possono verificare quelli emessi
Nuova panne nel sistema dei certificati Covid svizzeri, lo comunica l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (Ufit) su Twitter. Nessun nuovo certificato Covid può essere emesso in questo momento. La verifica dei certificati già emessi non è influenzata da questo terzo grande guasto in un mese.
“Attualmente c’è un problema tecnico nel rilascio dei certificati Covid”, ha detto l’Ufit a mezzogiorno di giovedì precisando che si sta lavorando intensamente per risolvere il problema. Non sono state date altre informazioni in questa fase.
Non è la prima volta che i guasti hanno colpito i certificati Covid. Lunedì pomeriggio, ci sono stati problemi con la verifica e l’emissione dei pass per una buona decina di minuti.
A metà ottobre, il sistema svizzero aveva reagito male ai lavori di manutenzione effettuati nell’UE. La Svizzera e l’UE riconoscono reciprocamente i certificati Covid.
Aktuell besteht ein technisches Problem bei der Ausstellung von Covid-Zertifikaten. Das BIT arbeitet intensiv an der Behebung. Die Überprüfung der Covid-Zertifikate ist nicht betroffen.
— BIT - OFIT - FOITT (@BIT_OFIT) October 28, 2021