L'americana ha raggiunto per la prima volta in carriera l'ultimo atto delle Finals, in cui affronterà la campionessa olimpica di Parigi
L’ultimo atto delle Finals di Riad opporrà Coco Gauff (Wta 3) a Qinwen Zheng (7). Più arrembante dei pronostici, l’americana ha piegato 7-6 (7/4) 6-3 la testa di serie numero uno Aryna Sabalenka. Conquistata una frazione iniziale combattuta, recuperando addirittura due break, la 20enne ha in seguito annichilito la sua opponente comandando in lungo e in largo il match e facendo crescere il nervosismo della bielorussa – mai così approssimativa nelle soluzioni, tant’è che ha commesso ben 47 errori non forzati. E, sull’ennesimo abbaglio di rovescio della sua rivale, ha chiuso la pendenza. La natia di Atlanta si è dunque assicurata per la prima volta in carriera (alla sua terza partecipazione) l’accesso alla finale dell’ultimo torneo della stagione. “Non sono agitata”, ha dichiarato, evidenziando inoltre che la ‘semplice’ qualificazione alle Finals rappresentava già una ricompensa. L’annata ha comunque visto assoluta protagonista Sabalenka, capace fra l’altro di regalarsi il primato nel ranking mondiale.
Dal canto suo Zheng ha battuto 6-3 7-5 Barbora Krejcikova (13). “Il mio primo Masters e sono in finale... È semplicemente incredibile”, ha commentato la cinese, che non si è fatta prendere dal panico neppure nel complicato finale del secondo parziale. La campionessa olimpica di Parigi non sarà la favorita quando incrocerà la racchetta di Gauff, ma questo non sembra esserle nefasto. Anzi. Il ruolo di outsider si addice parecchio a Zheng.