Carlos Alcaraz se la vedrà con Alexander Zverev, Daniil Medvedev con Hubert Hurkacz. In campo femminile ci sarà una finalista inedita
Ci sarà da divertirsi nei quarti di finale maschile degli Australian Open, per i quali gli ultimi qualificati sono Hubert Hurkacz, Daniil Medvedev, Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Lo spagnolo (testa di serie numero 2) affronterà il tedesco dopo aver sorvolato il serbo Miomir Kecmanovic (Atp 60) con un netto 6-4 6-4 6-3, mentre Zverev (numero 6), ha dovuto faticare parecchio per avere la meglio sull'ostico mancino britannico Cameron Norrie (numero 19) battutosi fino al super tiebreak del quinto set. 7-5 3-6 6-3 4-6 7-6 (10-3) il risultato di un incontro durato più di quattro ore.
Il russo e il polacco si affronteranno in un ‘derby dell'Europa dell'Est’ dopo aver eliminato il portoghese Nuno Borges (Atp 69) e il francese Arthur Cazeux (Atp 122). Il numero 3 ha avuto un attimo di amnesia costatogli un set, ma si è comunque imposto per 6-3 7-6 (7-4) 5-7 6-1, mentre il numero 9 del torneo si è dimostrato molto concentrato contro il sorprendente transalpino, battuto 7-6 (8-6) 7-6 (7-3) 6-4.
In campo femminile, invece, ci sarà sicuramente una finalista inedita, in arrivo dalla metà di tabellone in cui la meglio piazzata è la testa di serie numero 12 Qinwen Zheng. La cinese si è sbarazzata con un 6-0 6-3 della francese Océane Dodin e affronterà ora la russa Anna Kalinskaya (Wta 75). L'altro quarto di finale metterà di fronte la ceca Linda Noskova (Wta 50), che ha approfittato del ritiro dell'ucraina Elina Svitolina, alla qualificata ucraina Dayana Yastremska (Wta 93) che ha tolto di scena la bielorussa Viktoria Azarenka.