Grazie ai quarti di finale raggiunti a Londra, la 28enne sale al 48° posto, suo best ranking in carriera; il basilese ora è 9° in classifica
Arrivata ai quarti di finale a Wimbledon, Viktorija Golubic scala 18 posizioni nella classifica Wta, nella quale da oggi figura al 48° posto, che equivale al miglior piazzamento in carriera. La ventottenne è la seconda migliore elvetica, dietro a Belinda Bencic (che, nonostante la mesta uscita prematura a Londra, rimane undicesima), ma davanti a Jil Teichmann (56ª).
Fresca di vittoria sull'erba di Londra, l'australiana Ashleigh Barty consolida il posto in vetta, davanti alla giapponese Naomi Osaka (assente a Wimbledon). Il forfait dato a Wimbledon anche da Simona Halep - vincitrice dell'ultima edizione -, è costato il terzo posto alla rumena, che 'precipita' in nona posizione.
In campo maschile rimane invariato il trio di testa, con Novak Djokovic (vincitore ieri del suo ventesimo titolo Slam) davanti a Daniil Medvedev e Rafael Nadal.
Roger Federer, sconfitto nei quarti di finale, perde una posizione a beneficio dell'italiano Matteo Berrettini, finalista a Londra.