Tennis

Federer supera l'esame: a Doha è nei quarti

Negli ottavi dell'Atp 250 in Qatar il basilese festeggia il suo primo successo dopo 13 mesi d'assenza per l'intervento al ginocchio: Evans battuto 7-6 3-6 7-5

Keystone
10 marzo 2021
|

Un buon inizio di partita, specialmente per chi non giocava da oltre un anno come Roger Federer. Che, da imbattuto negli scontri diretti col britannico Daniel Evans, il ventottesimo dell'Atp e uomo in forma del momento, inaugura l'ottavo di finale al torneo qatariota di Doha, un Atp 250, vincendo il primo set al tie-break, col punteggio di 10-8. Poi, però, la sfida cambia faccia, con il trentenne di Birmingham che comincia ad allungare gli scambi, e il basilese che dà l'impressione di soffrire i colpi di un avversario che fisicamente è al top: alla fine, secondo logica, a spuntarla è l'inglese, grazie a un break nel quarto gioco, sul punteggio di 6-3 dopo quarantuno minuti.

Così, a decidere tutto è la terza frazione. Quando però, oltre che con la verve del suo avversario, il Roger nazionale in avvio è costretto a lottare anche con l'efficacia delle prime palle. Allo scadere delle due ore di gioco, la situazione è in perfetta parità: 3 game per parte. Federer prova anche a salire a rete un paio di volte ma Evans difende il servizio, e lo stesso riesce a fare il renano, con l'equilibrio nel punteggio che persiste fin sul 5-4, 40-40, quando l'elvetico riesce a crearsi il primo match point, subito cancellato dal rivale che poi si porta sul 5-5. Una nuova occasione, però, a Federer capita sul 6-5, 40-15. E stavolta non la sbaglia, con un rovescio lungo linea che sancisce il suo primo successo nel circuito dopo ben 405 giorni di assenza dai campi: 7-6 (10/8) 3-6 7-5 dopo due ore e ventiquattro di gioco.