Il basilese vince un primo set dominato (negli scambi) dal belga, poi allunga. La chiave del suo approdo ai quarti di Shanghai è in quel tie-break
Ha sofferto, ha avuto anche un pizzico di fortuna in un primo set che pareva nelle mani dell'avversario, ma alla fine Roger Federer l'ha spuntata ai danni di David Goffin (12), battuto 7-6 6-4 in poco meno di due ore. Il basilese nei quarti se la vedrà con il tedesco Alexander Zverev (6) che ha battuto in due set il russo Andrey Rublev (33).
Nel primo set Goffin ha fallito cinque set ball, tre delle quali al servizio (sul 5-4), altre due nel tie-break (sul 6-5 con Federer alla battuta) e sul 7-6 con, stavolta, il servizio a disposizione per finalmente chiudere un parziale che invece Roger ha fatto suo (9-7).
Un po' meno preciso e puntuale nel secondo set,il belga si è arreso una volta incassato il break al settimo gioco. Roger ha concluso concedendo pochissimo al rivale, battuto per la decima volta in undici scontri diretti. Domani Federer, vincitore a Shanghai nel 2014 e 2017, disputerà l'87esimo quarto di finale della carriera in un Masters 1000.