Sci

In Finlandia ottimo podio per Meillard

Nel primo slalom stagionale, dominato dal francese Clément Noël, l'elvetico chiude al terzo posto

17 novembre 2024
|

Comincia con un convincente terzo posto a Levi la stagione di Coppa del mondo di Loïc Meillard, che a Sölden aveva rinunciato a gareggiare nel gigante a causa del mal di schiena. Sulle nevi finlandesi, nel primo slalom speciale del calendario, il neocastellano di nascita e vallesano d'adozione è stato preceduto al traguardo soltanto dal francese Clément Noël – che ha dominato entrambe le manche – e dal norvegese Henrik Kristoffersen.

Da segnalare per i colori rossocrociati anche l'ottimo quinto posto di Tanguy Nef, al suo miglior risultato in carriera, dopo che la scorsa stagione aveva invece parecchio deluso. Era dal 2022 (a Schladming) che il ginevrino non entrava nella top 10. Ventesima posizione finale per Ramon Zenhäusern e 22a per Daniel Yule.

Ottime entrambe le manche di Meillard, che nella prima aveva addirittura chiuso al secondo posto, staccato di soli 2/100 dal leader Noël, il quale ha poi colto il trionfo con ben 8/10 di margine sul più vicino dei rivali – il norvegese Lucas Braathen Pinheiro, che ora gareggia per il Brasile, dopo un anno di pausa – e 95/100 sull'elvetico.

Le delusioni, in campo elvetico, giungono invece da Zenhäusern e Yule, che nella seconda manche hanno entrambi perso molte posizioni. Ancor peggio ha fatto Luca Aerni, soltanto 41° a 2"39 al termine della prima prova. Marc Rochat, invece, ha inforcato già in mattinata, forse per colpa di sci privi del grip necessario sul ghiaccio del tracciato di Levi.

Al suo primo slalom speciale dopo oltre cinque anni d’assenza, ha deluso anche Marcel Hirscher, che ha terminato la manche mattutina soltanto al 47° posto, con 2"59 di ritardo dal leader. Il secondo slalom stagionale di Coppa del mondo è in calendario il prossimo weekend in quel di Gurgl, nel Tirolo austriaco.