Sci

Loïc Meillard è terzo dopo la prima manche di slalom

Il vallesano, su un tracciato molto ghiacciato a Schladming, a metà gara è stato superato soltanto da Strasser e Haugan

29 gennaio 2025
|

Linus Strasser è stato il migliore nella prima manche dello slalom speciale in notturna sulle nevi austriache di Schladming, davanti ad almeno 30mila spettatori che stanno affollando la zona del traguardo. Il tedesco è tallonato dal norvegese Timon Haugan (+31/100) e dallo svizzero Loïc Meillard (+36/100). Il francese Clement Noël, vincitore in stagione di 4 slalom, nella classifica provvisoria occupa il sesto posto. Nono invece il norvegese Kristoffersen, che su questa pista ha vinto ben quattro volte, a 1"04.

Tanguy Nef, al momento 12°, è staccato di 1"20. Daniel Yule è invece 15°, con un ritardo di 1"55. 23° posto per Marc Rochat, il cui ritardo ammonta a 2"44. Ancorpiù lontano Luca Aerni, 26° a 2"55. Da segnalare l'eliminazione di Ramon Zenhäusern (tempo troppo alto) e di almeno un paio di altri grossi nomi, ad esempio quello del brasiliano Braathen o dello svedese Jakobsen.

Al contrario di quanto successo martedì, mercoledì a Schladming le temperature rigide hanno consentito alla neve di ghiacciare al meglio, rendendo perfetto il prestigioso tracciato della Planai.

La seconda manche prenderà il via alle 20.45.