La friborghese si è imposta nella prima prova stagionale, firmando il suo 14mo successo in Coppa del mondo
Mathilde Gremaud ha inaugurato la stagione del freestyle con una vittoria casalinga. La ventiquattrenne friborghese si è aggiudicata il Big Air di Coira, ottenendo la sua 14ª vittoria in Coppa del mondo. Nei Grigioni, la detentrice del globo di cristallo, oltre a quelli del Big Air e dello slopestyle, non ha dato scampo alla concorrenza. Già a suo agio nelle qualificazioni (90,25 punti), le sono bastate due manche in finale per assicurarsi la vittoria (91,25 e 87,25). Ha vinto davanti all'italiana Flora Tabanelli e alla tedesca Muriel Mohr.
Dopo essere salita sul podio nove volte in nove gare lo scorso anno, Mathilde Gremaud ha ricominciato da dove aveva smesso. Avrà l'opportunità di brillare ancora di più in questa stagione ai Mondiali che si svolgeranno nel marzo 2025 in Engadina.
Gli altri svizzeri deludono
Gli altri 16 concorrenti svizzeri – 13 uomini e 3 donne – non sono riusciti a qualificarsi. Il miglior freestyler svizzero è stato Nils Ryhner, che si è piazzato al 20° posto nelle qualificazioni, mentre solo i primi dieci si qualificavano per la finale. Una delusione particolare per la star di casa, Andri Ragettli, che si è piazzato solo al 28° posto. Il grigionese si è di fatto scusato per la sua deludente prestazione sui suoi social network.