La malattia è stata scoperta nelle sue fasi iniziali, e dunque i medici sono ottimisti, ma la sua stagione agonistica è ormai compromessa
Nel pomeriggio di mercoledì, lo sciatore svizzero Niels Hintermann ha comunicato nel corso di una conferenza stampa di essere malato di cancro ai linfonodi. Nella mattinata, era giunta alle redazioni una prima nota in cui si diceva che, a causa di non meglio specificati problemi di salute, lo zurighese non avrebbe potuto disputare la stagione di Coppa del mondo che si aprirà a fine mese a Sölden, e che in giornata sarebbero stati rivelati i dettagli relativi allo stato clinico dell'atleta.
Nell'incontro con la stampa – tenutosi nel primo pomeriggio presso la Clinica Hirslanden di Zurigo – Hintermann, accompagnato da un medico, ha detto di aver ricevuto la diagnosi della malattia martedì della scorsa settimana, al termine di accurati esami. «Il fisioterapista aveva notato un grosso linfonodo sul mio collo, mentre si stava occupando di me durante una seduta. Io in realtà non mi ero accorto di nulla. Ad ogni modo, abbiamo deciso di dare subito un'occhiata in modo dettagliato, e abbiamo scoperto che si tratta di una forma di tumore».
Fortunatamente, il responso medico – che è stato rapido – indica che la malattia diagnosticata all'atleta 29enne è nella sua fase iniziali, a un primo stadio, e dunque c’è ottimismo circa una rapida e totale guarigione dello sciatore elvetico. Ora, molto presto, lo specialista della velocità sugli sci dovrà affrontare un paio di cicli di chemioterapia, oltre a probabili ulteriori sedute di radioterapia della durata di un paio di settimane.
«Tornati dagli allenamenti svolti in Sud America, mi sentivo davvero in forma e a mio agio sugli sci. Poi però la mia vita ha preso una svolta di 180 gradi, e lo sport non è più stato il primo dei miei pensieri», ha spiegato Hintermann. «Per effettuare queste cure, che mi rendono un po' nervoso», ha detto poi analizzando questo momento difficile della sua vita e della sua carriera, «ci vorranno circa tre mesi, e dunque risulta evidente che la mia stagione agonistica per quest'anno è terminata ancor prima di cominciare. Le chance di guarigione sono in realtà molto buone. Benché si tratti di un tipo di cancro piuttosto raro, abbiamo la situazione sotto controllo. I medici sono fiduciosi non soltanto sul processo di guarigione, ma dicono anche che con ogni probabilità potrò riprendere normalmente la mia carriera di sciatore d’élite».
Già un'altra volta nel passato Niels Hintermann aveva dovuto saltare un'intera stagione agonistica per motivi medici: era il 2017-2018, e il problema allora stava nel serio infortunio che aveva subito a una spalla.
Lo scorso anno, il velocista aveva chiuso quattro volte nei primi dieci della classifica in gare di Coppa del mondo, ma soprattutto, come miglior risultato stagionale, si era aggiudicato – nel mese di febbraio – la discesa libera disputata sulle nevi norvegesi di Kvitfjell.