Vince l’austriaco Kriechmayr davanti al sorprendente azzurro Schieder. Forse problemi a un ginocchio per Odermatt
Discesa entusiasmante e ‘folle’ quella disputata sulle nevi austriache di Kitzbühel e che ha visto trionfare il padrone di casa Vincent Kriechmayr, alla sua 15a vittoria in Coppa del mondo. La classifica finale – nelle prime posizioni – ha subito cambiamenti fino all’ultimo, dato che molti atleti con pettorali alti, grazie probabilmente al miglioramento della visibilità, sono riusciti a far segnare ottimi tempi e dunque a inserirsi un po’ a sorpresa fra i migliori 15.
Dietro il vincitore Kriechmayr, sul podio sono saliti a 26/100 l’underdog italiano Florian Schieder (prima di venerdì il suo miglior risultato era stato un 13° posto) e a 31/100 l’elvetico Niels Hintermann, 27enne zurighese di Bühlach al sesto podio in carriera, il 5° in discesa libera. Piazzamenti degni di nota anche per alcuni altri rossocrociati: il 23enne Alexis Monney – col pettorale numero 37 – ha chiuso 11°, mentre Justin Murisier 12°. Soltanto 27° Beat Feuz, alla sua penultima gara di una carriera che si concluderà domani, con un’altra discesa libera, sempre a Kitz.
Prova fallita da Marco Odermatt, leader della generale di Coppa del mondo: il nidvaldese, dopo aver commesso un grave errore, si è salvato in maniera assai acrobatica, ma purtroppo si teme che possa essersi infortunato a un ginocchio. Dunque è in dubbio la sua partecipazione alla gara di domani: forzare sarebbe rischioso, anche perché fra poco ci saranno i Mondiali in Francia e sarebbe meglio preservare al meglio la sua condizione. Il norvegese Kilde, rivale di Odermatt per la classifica generale di CdM, ha occupato la 16a posizione finale.