Sci

Sarrazin un fulmine, ma Odermatt è ancora sul podio in superG

Il francese nega di quasi sei decimi il bis in quel di Wengen al dominatore della Coppa del mondo, comunque di nuovo fra i primi tre

(Keystone)
12 gennaio 2024
|

Niente tris (considerando anche l'appuntamento di Adelboden) dinanzi alla tifoseria di casa. Nel terzo superG stagionale, quello più lungo della Coppa del mondo, di scena fra i massicci di Eiger, Mönch e Jungfrau, il dominatore della specialità Marco Odermatt è infatti stato preceduto abbastanza nettamente, ben 58 centesimi, lo stesso distacco accusato a parti invertite nella libera di giovedì, dall'audacia di Cyprien Sarrazin. Il rossocrociato, assicuratosi comunque il suo 61° podio in carriera, ha lasciato parecchio terreno nel tratto iniziale di puro scorrimento, tre decimi prima della Minsch-Kante che non è riuscito a recuperare neppure in quella che ieri è stata la Kernen-S più impeccabile della gara. Il 29enne è forse stato condizionato dalla lunga pausa, quasi mezz'ora, causata dalla brutta caduta di Alexis Pinturault: scattato con il numero sette dal cancelletto, il francese (ieri capace di conquistare la prima top ten della carriera in discesa) è ruzzolato malamente nella neve appena imboccato il Silberhorn richiedendo l'intervento dell'elicottero. La Federazione transalpina ha annunciato che il natio di Courchevel si è rotto il legamento crociato anteriore e, dunque, la stagione è da considerarsi finita.

A completare il podio è stato Aleksander Aamodt Kilde, terzo come nella libera di ieri: sino alla Kernen-S il norvegese conduceva con un margine di sette centesimi su Sarrazin, poi qualche sbavatura ha fatto aumentare il distacco sino a un secondo netto, sufficiente per mettersi alle spalle di 6 centesimi Dominik Paris e di dieci l'altro italiano Guglielmo Bosca. Dal canto suo il transalpino, l'unico a superare i 131 km orari nell'Hanneggschuss, si è regalato la terza vittoria nel Circo Bianco in altrettante discipline, confermandosi uno dei pochi in grado di impensierire Odermatt nella velocità. Ancora una volta buona prestazione di Justin Murisier, scattato proprio dopo l'infortunio di Pinturault e alla fine settimo. Stefan Rogentin si è piazzato 9°, mentre Niels Hintermann e Loïc Meillard rispettivamente in 15a e 17a posizione. Sabato è in programma la vera libera sul Lauberhorn, prima di concludere domenica con lo slalom sul Männlichen.