Sci alpino

A Diavolezza prima vittoria per Alessio Zala

Il giovane engadinese della selezione U18-U21 di TiSki ha offerto due grandi prestazioni che gli sono valse un successo e un buon 8° posto in slalom

22 novembre 2021
|

La stagione agonistica è ufficialmente iniziata per la selezione U18-U21 di sci alpino di TiSki: a Diavolezza sono andati in scena quattro slalom Fis validi anche per il circuito Brack.ch, il più importante a livello nazionale aperto ad atlete e atleti U19. Alla prima prova maschile tra i paletti stretti ci ha pensato Alessio Zala a regalare la prima gioia all’allenatore Alessandro Lazzarini. Il giovane engadinese classe 2003, che dallo scorso maggio si è unito a TiSki, ha conquistato infatti una meritata vittoria frutto di due manche impeccabili. Alle sue spalle ha concluso Yannick Pedrazzi (+0"40), mentre Samuel Huber ha chiuso il podio (+0"68). L’atleta TiSki Giona Briccola, classe 2004, si è piazzato invece al 48° posto. Il secondo giorno di gara, Zala non è purtroppo riuscito a ripetersi: dopo un’ottima prima manche nella quale ha segnato il terzo tempo, ha terminato in 8a posizione (+1"47). Briccola è riuscito invece a scalare qualche rango rispetto al giorno precedente, concludendo 41°. La selezione maschile U18-U21 di TiSki sarà impegnata a Zinal dal 21 al 24 novembre per delle prove in slalom gigante.

In campo femminile le rappresentanti della Federazione ticinese in partenza erano tre: la classe 2001 Ginevra Ostini, che ha gareggiato nella normale gara Fis, e le 2004 Nicole Pagani e Sara Planzi, che si sono confrontate nel circuito Brack.ch. Ostini ha raccolto un 29° posto nella seconda prova, mentre nel primo slalom non è riuscita a portare a termine la seconda manche. Alla sua prima uscita stagionale, Planzi ha concluso invece al 26° rango. Nel secondo slalom non è riuscita invece a portare a termine la seconda discesa. Due giorni difficili infine per Pagani, che in entrambe le prove non è riuscita a collezionare punti Fis. I prossimi impegni sulla neve per la squadra U18-U21 allenata da Andrea Martinelli sono in programma dal 24 al 26 novembre ad Arosa con tre gare di gigante.