SCI NORDICO

Cologna e Fähndrich non si lasciano scappare le maratone

Ai campionati svizzeri i due favoriti hanno vinto la 50, rispettivamente la 30 km. Evidenziati sensibili progressi tra i giovani U18 e U20

29 marzo 2021
|

Sconfitti nelle corse sprint di venerdì mattina i nostri principali esponenti, ossia Dario Cologna e Nadine Fähndrich si sono prontamente rifatti vincendo alla grande le maratone di sabato. Ora andiamo con ordine per raccontare una bella mattinata di sport di altissimo contenuto tecnico. Già dalle corse giovanili si sono evidenziati gli importanti progressi di alcuni under fra i 18 e 20 anni che stanno semplicemente bruciando le tappe. Qui, come del resto già evidenziato al termine delle gare sprint, altre due medaglie d’oro sono state conquistate dai rampolli del casato Wigger. Nicola e Siri sono pronti in tutto e per tutto per entrare nei quadri C della squadra rossocrociata. Ma poi altra attenzione nel settore femminile va alle sorelle Marina e Nadia Kälin e fra i maschietti belle note anche per Ursin Nufer, Nico Steiner, Gian Walpen e Pier Cottier. Nella categoria under 18 maschile ha gareggiato anche Alessandro Vanzetti che a un paio di km dal traguardo ha rotto un bastoncino ed è stato costretto al ritiro. 

Per quanto concerne le gare dell'élite donne sulla distanza di 30 km a stile classico si nota alla partenza la selezione della Germania con una decina di atlete che sono ovviamente fuori concorso. Sin dalle prime battute Nadine si mette saggiamente alle spalle delle tedesche e con questo treno di corsa aumenta il suo vantaggio su tutte le avversarie. Un titolo insomma molto meritato. La maratona sui 50 km impegna gli uomini e tutti i nazionali rossocrociati figurano in prima linea. Ma è del tutto chiaro che questa volta Dario Cologna sogna la rivincita e decisamente alla grande. Proprio perché alla prima rilevazione è già al comando con oltre un centinaio di metri su un gruppetto che comprende Pralong, Ruesch, Steiner, Baumann, Schnider e Klee. L’ennesima medaglia d’oro non sfugge a Cologna, mentre la lotta per argento e bronzo premia nell’ordine Jason Ruesch e Cedric Steiner.

Classifiche principali

Uomini: 1. Dario Cologna 2h09’43’’, 2. Jason Rüesch a 57’’, 3. Cèdric Steiner a 59’’, 4. Jonas Baumann a 1’, 5. Candide Pralong a 1’02’’, 6. Ueli Schnider a 1’03’’, 7. Beda Klee 1’05’’, 8. Toni Livers a 3’33’’, 9. Livio Bieler a 4’17’’, 10. Erwan Käser a 5’16’’.

Donne: 1. Nadine Fähndrich 1h28’34’’, 2. Lidia Hiernikel a 1’14’’, 3. Ania Weber, Am Bachtel a 1’18’’, 4. Nadia Kälin a 1’20’’, 5. Laurien Van der Graaff 2’34’’, 6. Desiré Steiner a 4’35’’, 7. Lea Fischer a 5’29’’, 8. Seraina Boner a 6’16’’, 9. Alina Meier a 7’48’’, 10. Aita Hofmann a 8’31’’