LA BRAVATA

Scalata fuori programma alla Tour Eiffel

Un trentatreenne britannico s'è messo ad arrampicare sulla torre simbolo della città di Parigi, prima di venir ammanettato dalla polizia

Il famoso quarto d’ora di celebrità
(Keystone)
11 agosto 2024
|

Faceva parte del programma olimpico l’arrampicata ai Giochi di Parigi (dove, tra l’altro, l’elvetico Sascha Lehmann s’è piazzato diciassettesimo nella specialità denominata ‘boulder e lead’), ma quella andata in scena ieri pomeriggio sulla Tour Eiffel naturalmente era un fuori programma. Un episodio che non ha suscitato soltanto parecchia curiosità, ma che ha pure costretto le autorità a intervenire, siccome la torre simbolo della Ville Lumière ha dovuto essere evacuata, seppur per breve tempo, dopo che era stato avvistato un uomo che, a torso nudo, scalava il monumento appena al di sopra dei cinque cerchi olimpici. Secondo quanto si è appreso da alcuni video diffusi sui social, i passanti sono rimasti a lungo a guardare quanto succedeva, mentre i visitatori presenti sulla torre sono stati fermati al secondo piano, e una volta concluso l’allarme, dopo una mezz’ora, sono stati fatti ridiscendere.

Il protagonista del gesto, si apprende da fonti della polizia, è un britannico di trentatré anni, ed è uno scalatore di professione. Ha cominciato la sua ascensione verso le 14.30, attirando in pochi minuti lo sguardo dei primi turisti. Notorietà a parte, l’impresa non ha portato molta fortuna all’inglese, che è stato naturalmente prontamente arrestato dalla polizia.