Parigi 2024

La Dama di ferro sfoggia il suo abito olimpico

A meno di due mesi dall'inizio dei Giochi, la Tour Eiffel ‘indossa’ i cinque cerchi. Che saranno illuminati grazie a 100'000 led

Et voilà
(Keystone)
7 giugno 2024
|

A meno di cinquanta giorni dall'inizio dei Giochi di Parigi, nella notte su oggi, venerdì 7 giugno, la Tour Eiffel è stata ‘vestita’ con gli anelli olimpici. Per mettere questo... abito olimpico alla Dama di ferro è stato necessario l'ausilio di più gru e di una squadra di specialisti in arrampicata.

Le trenta tonnellate di acciaio realizzate da Arcelor Mittal (il metalcostruttore, che ha... confezionato il ‘vestito’ per l'occasione), sono arrivate divise in diverse parti in riva alla Senna, dove nel corso della settimane sono poi state assemblate, prima di essere issate alla struttura della Tour Eiffel, tra il primo e il secondo piano.

Complessivamente, gli anelli misurano 29 metri di lunghezza e 13 metri di altezza. Saranno illuminati in bianco ogni sera grazie a 100'000 led, indica il comitato d'organizzazione di Parigi 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔