L'etiope, convocato all'ultimo momento, vince la gara di Parigi con 2h06'26". Argento il belga Abdi e bronzo il keniano Kipruto
L'etiope Tamirat Tola ha vinto la maratona maschile dell'Olimpiade di Parigi correndo in 2 ore 6 minuti 26 secondi. Argento al belga Bashir Abdi, staccato di 21", bronzo al keniano Benson Kipruto a 34". Gli elvetici Mathias Kyburz e Tadesse Abraham si sono classificati, rispettivamente, 30esimo e 38esimo.
Il campione del mondo 2022 e vincitore della maratona di New York ha inoltre battuto il record olimpico su un percorso molto impegnativo.
I due svizzeri non hanno mai avuto molta voce in capitolo nella gara, ma hanno concluso con il sorriso sulle labbra. Alla sua prima maratona a questo livello, Matthias Kyburz non ha deluso le aspettative, arrivando 30esimo, con un tempo di 2 ore 11minuti 32 secondi. L'ex orientista, allenato da Viktor Röthlin, era desideroso di vedere dove si trovava. Ha concesso più di cinque minuti al vincitore, ma ha battuto Tadesse Abraham di 50 secondi.
L'uomo che festeggerà il suo 42esimo compleanno tra due giorni ha concluso la sua ultima maratona olimpica al 38esimo posto in 2 ore 12 minuti e 22 secondi, appena davanti alla superstar etiope Kenenisa Bekele, 39esimo con 2 ore12 minuti e 24 secondi. "Sono orgoglioso di me stesso", ha detto Abraham dopo la gara. Non per essere arrivato davanti a Bekele, ma per aver compiuto una bella carriera. A Rio, nel 2016, si era piazzato al 7imo posto.
Ferito a una coscia quindici giorni fa durante un ritiro in Kenya, l'argento degli Europei 2018 è arrivato a Parigi giovedì scorso per farsi curare al meglio. "Fino a ieri non ero sicuro di poter gareggiare", ha spiegato. Nello sport professionistico può succedere di tutto. Bisogna accettarlo. Ma quello che non volevo era iniziare e rinunciare".