Parigi 2024

5'000 m, Lobalu in finale col brivido

Lo svizzero, che corre con la squadra dei rifugiati perché ancora sprovvisto del passaporto rossocrociato, è dapprima caduto ed è poi stato ripescato

7 agosto 2024
|

È passato davvero per ogni stato d'animo Dominic Lobalu nelle qualificazioni per la finale dei 5'000 metri. Dapprima eliminato in seguito a una caduta di massa avvenuta sul rettilineo conclusivo, il campione continentale sui 10'000 metri è stato infine ripescato. «Una sensazione davvero orribile», ha ammesso il diretto interessato ai microfoni televisivi al termine della mattinata. «Un francese ha cambiato traiettoria e io ho inciampato nel suo piede, tutto è successo molto in fretta».

I primi 8 al traguardo hanno ottenuto la qualificazione diretta alla finale, ma per fortuna altri quattro atleti hanno avuto diritto al ripescaggio, fra i quali il corridore tesserato per la LC Brühl, che a Parigi fa parte della squadra dei rifugiati perché ancora sprovvisto del passaporto rossocrociato. L'atto conclusivo dei 5'000 m andrà in scena sabato sera alle 19.50.

Niente da fare invece nell'altra batteria per l'altro svizzero Jonas Raess: il 30enne zurighese ha terminato infatti 12° in 13'55‘’04, mentre l'ottavo dei qualificati diretti ha fermato il cronometro sui 13'52‘’62.