Senza strafare, la bernese si qualifica per le semifinali dei 100 m. Niente da fare per Géraldine Fey e Salomé Kora
È perfettamente riuscita l'entrata in materia di Mujinga Kambundji a Parigi 2024. Nelle eliminatorie del 100 m, la bernese ha infatti fermato il cronometro in 11"05, facendo segnare il secondo tempo della sua serie, il dodicesimo assoluto.
Entrata in lizza nella settima (e penultima) batteria, Mujinga Kambundji ha potuto gestire la sua corsa per assicurarsi l'accesso diretto alle semifinali di sabato sera. Al traguardo è stata preceduta dalla gambiana Gina Maria Bass Bittaye (11"01).
Niente da fare per Géraldine Fey e Salomé Kora: la zurighese, quinta nella quinta serie in 11"34, e la sangallese, quarta della serie seguente in 11"35, hanno invece entrambe mancato la qualificazione.
Il miglior tempo delle qualificazioni l'ha fatto segnare l'ivoriana Marie-Josée Talou (10‘’87), che ha preceduto la regina dello sprint Shelly-Ann Fraser-Pryce (10‘’92) nell'ottava serie. La campionessa mondiale in carica Sha'Carri Richardson (quarto tempo assoluto) ha invece corso in 10‘’94, pagando la non ottimale partenza.