Parigi 2024

Pidcock conferma il titolo tra i fischi, Flückiger solo quinto

Il britannico ha toccato nelle battute conclusive Koretzky, secondo, mentre il rossocrociato non è riuscito a mantenere contatto sino alla fine

(Keystone)
29 luglio 2024
|

La mountain bike non è stata terreno di conquista ma, anzi, si è dimostrata piuttosto indigesta. Già fuori dal podio nella competizione femminile, in cui Alessandra Keller ha chiuso in settima piazza, la Nazionale maschile non è stata capace di aggiustare la mira. Le speranze di successo erano tutte riposte in Nino Schurter e Matthias Flückiger, fermatisi rispettivamente in quinta e nona posizione. Era dall'ultima edizione tenutasi nella capitale olimpica, cioè Atene 2004, che la Svizzera non rincasava senza medaglia.

Come tre anni or sono a Tokyo, quando il 35enne (preferito a Filippo Colombo) aveva conquistato l'argento, il titolo è stato conquistato da Tom Pidcock. Dopo una foratura nelle battute conclusive del terzo giro, il britannico ha beneficiato appieno del percorso filante ricucendo il distacco su Victor Koretzky e Alan Hatherly. Un ritmo insostenibile, che ha infranto sul nascere ogni velleità di rimonta di Flückiger. Nell'ultima tornata i tre hanno ingaggiato una battaglia rusticana e, distanziato il sudafricano, il 24enne e il francese sono entrati pericolosamente in contatto. Pidcock è fuggito senza una piega, mentre il padrone di casa è stato destabilizzato non riuscendo a imitare la connazionale Pauline Ferrand-Prévot. L'incidente di percorso non è comunque stato apprezzato dal pubblico, che ha accolto tra i fischi il 24enne. A completare il podio è stato l'attuale leader della Coppa del mondo, Alan Hatherly.

Dal canto suo Nino Schurter non è riuscito a impreziosire ulteriormente la sua collezione di medaglie, accantonando quasi subito il plotoncino dei migliori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔