Mountain Bike

A Crans Montana Pidcock mette in fila tutti

A poche settimane dai Giochi, il britannico si impone nella prova vallesana di Coppa del mondo. Secondo posto per Flückiger e decimo per Filippo Colombo

Il britannico in azione
(Keystone)
23 giugno 2024
|

A Crans Montana a fare la voce grossa è stato Tom Pidcock. Come era già stato il caso per lo Short Track di sabato, il britannico ha messo il turbo anche nel Cross Country. Campione olimpico della specialità nel 2021, Pidcock ha completato i sette giri dello spettacolare circuito di Crans Montana nel tempo di 1'26'28", precedendo di 1'10" Matjhias Flückiger, con l'italiano Luca Braidot a completare il podio. Per Filippo Colombo il weekend vallesano, iniziato con il settimo posto nello Short Track, si chiude con il decimo rango.

Vincitore una settimana fa a Val di Sole, Nino Schurter ha dal canto suo chiuso il Cross Country fuori dal podio, battuto da Braidot nella volata per il terzo posto. Fra i top-10 da citare anche Lars Forster, ottavo.

Particolarmente ispirato, Pidcock ha dunque mostrato ancora una volta che sarà lui l'uomo da battere alle Olimpiadi, dove Flückiger e Schurter punteranno a loro volta a una medaglia. Prima di Parigi 2024, a ogni buon conto, il polivalente atleta della Ineos prenderà parte al Tour de France, ribalta sulla quale il vincitore dell'ultima Amstel Gold Race potrebbe pure brillare.

Fra le donne, Alessandra Keller ha nuovamente ribadito il suo stato di forma. Già seconda nello Short Track, la nidvaldese si è ripetuta nella prova ‘classica’, dove è stata preceduta solo dall'imprendibile francese Loana Lecomte. Assente la campionessa olimpica Jolanda Neff, tre altre svizzere hanno chiuso tra le migliori 10: Nicole Koller (6a), Linda Indergand (8a) e Sina Frei (9a).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔