Parigi 2024

LeBron James portabandiera degli Stati Uniti

Sarà la star dei Los Angeles Lakers uno dei due atleti che sfileranno col vessillo a stelle e strisce in occasione dell'apertura dei Giochi

Spetterà a lui l’onore di aprire la sfilata degli atleti americani
(Keystone)
22 luglio 2024
|

Gli Stati Uniti hanno scelto uno dei loro due portabandiera nella cerimonia di apertura di Parigi 2024, in programma venerdì sera. È LeBron James, superstar dei Los Angeles Lakers e della Nba, che parteciperà alla sua quarta Olimpiade dopo il bronzo di Atene 2004 e gli ori di Pechino 2008 e Londra 2012. Lo ha annunciato il comitato olimpico statunitense. Così, a 39 anni, James diventerà il primo giocatore di basket maschile nella storia americana a guidare la sfilata degli atleti nella cerimonia che inaugura i Giochi. «È un onore incredibile rappresentare gli Stati Uniti in questo palcoscenico globale, soprattutto in un momento che unisce il mondo – il commento di LeBron –. Per un ragazzo di Akron come me, questa responsabilità significa tutto non solo a livello personale, ma per la mia famiglia, per tutta la mia città, per i miei compagni, per tutti gli atleti olimpici e per tutte le persone in tutto il Paese con grandi sogni. Lo sport ha il potere di unire, e io sono orgoglioso di far parte in questo modo di un momento così importante».

Domani, martedì, il comitato olimpico a stelle e strisce renderà nota la sua decisione in merito al secondo portabandiera per la cerimonia di apertura, che sarà una donna.