Nuoto

Ponti eletto miglior nuotatore europeo del 2023

Il 22enne ha conquistato questo prestigioso riconoscimento grazie alla tripletta di Otopeni, in campo femminile domina Sjöström

(European Aquatics)
26 marzo 2024
|

Noè Ponti non intende proprio smettere di rimpinguare la sua già impressionante bacheca: il 22enne è infatti stato eletto miglior nuotatore del 2023 da European Aquatics. Un onore conquistato grazie soprattutto alla storica tripletta dei Campionati europei in vasca corta di Otopeni. Il bronzo olimpico si è infatti laureato campione nei 50m, nei 100m (con tanto di record continentale in 48"47) e nei 200m (dove il suo crono di 21"79 è stato di soli 0"04 più lento del primato del mondo, sinonimo comunque di terzo posto assoluto nella classifica di tutti i tempi). Non contento, il ticinese si è inoltre messo al collo l'argento nei 100m misti.

Il 22enne è il primo rossocrociato a vincere questo prestigioso riconoscimento, istituito nel 2008 ma dalla scorsa edizione attribuito (in egual misura) in base alle preferenze di pubblico e federazioni nazionali. Nella competizione femminile, invece, il premio è finito per la quinta volta nelle mani di Sarah Sjöström.