Hockey

Via Aaltonen, a Kloten arriva il canadese Hawryluk

Sciolto il contratto con il finlandese, sesto miglior giocatore del campionato, ‘pizzicato’ dopo aver assunto una sostanza illecita

Galeotto fu il festino
(Ti-Press)
19 gennaio 2025
|

È il canadese Jayce Hawryluk il volto nuovo del Kloten. L'attaccante 29enne canadese, proveniente dalla Slovacchia (dove aveva vestito la maglia del Nove Zamky collezionando 27 punti in 23 partite) si è accordato con il club fino al termine della stagione. Rimpiazzerà Miro Aaltonen, il cui contratto era stato sciolto in comune accordo con il Kloten dopo che il finlandese, sesto miglior realizzatore del massimo campionato con un bottino di 35 punti, era stato provvisoriamente sospeso dalla Lega a seguito di una presunta violazione in materia delle disposizioni antidoping ravvisata da Swiss Sport Integrity.

Interpellato dall'agenzia stampa finlandese Stt, Aaltonen ha sostanzialmente ammesso i fatti: «Durante la pausa prima di Natale, ero in un locale notturno e apparentemente ho assunto una sostanza proibita, per divertimento ma che non migliora le prestazioni. Sostanza che però è vietata nello sport». Lo stesso giocatore, in un comunicato diramato dal Kloten, dopo essersi scusato con tifosi, compagni di squadra e società, ha tenuto a precisare: "Per me era importante assumermi le conseguenze del mio gesto".