laR+ Hockey

La doppietta di Owre smorza i sogni di un generoso Bellinzona

Gli Snakes sfiorano solo il colpaccio contro lo Chaux-de-Fonds, che si impone al Centro sportivo solo grazie a un gol del canadese nel finale

C’è mancato poco
(Ti-Press)
2 novembre 2024
|

È un Bellinzona subito aggressivo quello che si presenta sul ghiaccio del Centro sportivo per affrontare lo Chaux-de-Fonds, con i neocastellani che nel primo tempo devono anzitutto badare a difendersi, limitandosi il più delle volte a cercare di insidiare Fadani di rilancio. Il grosso da sbrogliare, nei primi venti minuti, ce l'ha infatti, sull'altro fronte, Viktor Östlund, chiamato in causa a scadenze regolari. Il primo a provarci, dopo un minuto e una manciata di secondi è Cavallieri, imitato poi dai vari Comploj, Pastori, Häfliger e Favre, con l'estremo difensore ospite che però ci mette sempre una pezza. E quando non lo fa direttamente lui, ci pensano i difensori, bloccando le conclusioni. Ma che nulla possono sul rasoghiaccio che al 14'24" permette a Montandon, ben servito da un retropassaggio di Bonvin da dietro la porta di Östlund, di sbloccare il punteggio portando avanti gli uomini di Nicola Pini, vantaggio che poi gestiscono senza grosse difficoltà il vantaggio fino alla prima pausa.

Nel periodo centrale i biancorossi sembrano poter controllare agevolmente la situazione, creandosi anche un paio di opportunità di raddoppiare (degna di nota è una verticalizzazione di Luisetti che Dey non riesce a finalizzare al 25'05"), ma sulla penalità di Comploj poco prima di metà partita, i Montagnards pareggiano con una bella triangolazione finalizzata da Chiriaev. Gli uomini di Pini non accusano il colpo e anzi tornano a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio. Il gol arriva però sull'altro fronte, con Owre che al 36'55", sul finire di una doppia superiorità numerica, da due passi infila il puck tra i gambali di Fadani per il primo vantaggio ospite, che fissa lo score alla seconda pausa.

È ancora il Bellinzona a spingere in avanti nelle battute introduttive del terzo tempo, con Cavalleri che colpisce anche un palo esterno. Il pareggio, meritato per quanto si vede in pista, è nell'aria, e lo trova in powerplay Pastori al termine di un'ottima azione corale dei padroni di casa. Gli Snakes a quel punto ci credono, credono nella possibilità di concedersi un altro sgambetto ai danni di una big del campionato, dopo aver già battuto il Basilea giovedì. Ma a vanificare tutto ci pensa un tiro, peraltro non irresistibile, del canadese Owre, che mette a segno la doppietta personale e, soprattutto, il gol che dà al punteggio la sua forma finale, anche perché una penalità sul conto di Montandon vanifica a Pini la possibilità di giocarsi il tutto per tutto togliendo Fadani.

Bellinzona - Chaux-de-Fonds (1-0 0-2 1-1) 2-3
Reti: 14’24“ Montandon (Bonvin, Matus) 1-0. 28’33” Chiriaev (Huguenin, Andersons/espulso Comploj) 1-1. 36’55“ Owre (Andersons/espulsi Bonvin e Montandon) 1-2. 50’05” Pastori (Cavalleri/espulso Huguenin) 2-2. 56’24" Owre (Andersons, Olden) 2-3.
Bellinzona Snakes: Fadani; Scilacci, Montandon; Pastori, Comploj; Favre, Häfliger; Wieszinski, Snellman; Bonvin, Hedlund, Matus; Luisetti, Dey, Cavalleri; Pedrazzini, Conceprio, Demuth; Sanchez, Salerno, Michálik.
Chaux-de-Fonds: Östlund; Huguenin, Jaquet; In-Albon, Gehringer; Matewa, Smons; Boss; Olden, Owre, Andersons; Kohler, Chiriaev, Rüegsegger; Loosli, Macquat, Schweri; Voirol, Aeschlimann, Dubois.
Arbitri: Blasbalg, Fritschi; Baumgartner, Muggli.
Note: 156 spettatori. Penalità: 5 x 2’ contro i Bellinzona Snakes; 3 x 2’ contro lo Chaux-de-Fonds. Bellinzona Snakes senza Albis, Incir (infortunati), Bernasconi, Locher e Guignard; Chaux-de-Fonds privo di Privet, Muggli (infortunati) e Micheletti. Al 59’17" timeout Bellinzona Snakes.