Basilea battuto 2-1 in Ticino dai ragazzi di Nicola Pini, che risolvono il match già nel primo terzo di gara
Il Bellinzona indirizza la contesa nei primi 20‘ prendendosi lo scalpo del Basilea con una prestazione solidissima e senza la minima sbavatura difensiva a proteggere un Fadani sontuoso.
Gli Snakes sull’onda delle buone prestazioni dell’ultimo periodo in cui – a parte la brillante vittoria con il Coira - sono arrivate solamente sconfitte di misura, sempre creando grattacapi all’avversario di turno e rimanendo in gara fino alla sirena, sono ritornati sul ghiaccio per il quarto impegno settimanale in questo tour de force di fine ottobre. Tra i pali si è rivisto Fadani, continuando così l’alternanza con Patenaude. Per il resto confermati quasi in toto i blocchi difensivi, con il rientro di Wieszinski nel quarto, e parecchia rotazione in fase offensiva, con Pini che ha rimescolato le linee rispetto all’ultima uscita di Visp terminata per 3-2 a favore dei Vallesani. Avversario di serata il lanciatissimo e ambizioso capoclassifica Basilea, allenato dal canadese Himelfarb, nel più classico dei testacoda con gli ospiti decisamente favoriti.
I primi dieci minuti della sfida sono scivolati via con pochissime interruzioni, e altrettante poche emozioni, fino a quando a metà del primo periodo nel breve volgere di 20” prima Luisetti e poi Montandon si sono fatti pescare in fallo concedendo un’ampia superiorità numerica (5 vs. 3) di 1’40” agli ospiti in cui la retroguardia ticinese ha resistito senza nemmeno concedere troppo; ritornato però in parità numerica, il Basilea ha continuato a spingere trovando la rete con il tap-in di Stukel ben servito da Liniger, 0-1. La reazione dei Gdt non si è però fatta attendere e con due goal, quasi in fotocopia con una botta poco oltre la linea blu, prima è arrivato il pareggio di Montandon, 1-1, e un minuto dopo in powerplay il 2-1 di Hedlund poi mantenuto fino alla pausa.
Nella seconda frazione di gioco i renani hanno accennato una timida reazione ben contenuta dagli Snakes i quali hanno, agevolmente, portato al 40’ il minimo vantaggio senza concedere molto e in quei rari tentativi Fadani ha fatto il suo chiudendo la porta con attenzione.
Negli ultimi 20 minuti il Basilea ha notevolmente alzato il ritmo costringendo sulla difensiva i ragazzi di Pini i quali hanno messo sul ghiaccio una grinta e una cattiveria agonistica davvero encomiabile. Tutti si sono sacrificati per il compagno andando a bloccare molti dischi e combattendo alle assi proteggendo un Fadani autore di una prestazione eccezionale e davvero intrattabile per gli attaccanti ospiti i quali ci hanno provato fino alla fine, anche con l’uomo di movimento in più, ma hanno trovato la saracinesca sempre chiusa. Nel finale ci sarebbe stato spazio anche per la rete della sicurezza prima con Montandon e poi con Matus i quali hanno mancato la più facile delle realizzazioni a porta vuota.
L’entusiasmo per questa vittoria, e l’atteggiamento odierno, dovranno essere messi nuovamente sul ghiaccio già da sabato, senza pensare troppo alla stanchezza, quando lo Chaux-de-Fonds scenderà in Ticino con l’obiettivo di confermarsi al vertice. Una sfida sicuramente difficile ma quanto visto giovedì ha dimostrato che questi ragazzi possono giocarsela con tutti.
Bellinzona Snakes - Basilea (2-1 0-0 0-0) 2-1
Reti: 13'35" Stuckel (Liniger, Supinski) 0-1. 17'17” Montandon (Comploj) 1-1. 18'35’' Hedlund (Scilacci, Bonvin/esp. Bachofner) 2-1.
Bellinzona Snakes: Fadani; Montandon, Scilacci; Comploj, Salerno; Häfliger, Favre; Snellman, Wieszinski; Matus, Hedlund, Bonvin; Cavalleri, Dey, Luisetti; Demuth, Conceprio, Marchetti; Michálik, Dekumbis.
Basilea: Henauer; Zubler, Rouiller; Aeschbach, Nater; Bircher, Bachofner; Törmänen; Stukel, Supinski, Schaub; Liniger, Brügger, Kung; Sturny , Rexha, Näf; Barbei, Tschoudi, Moser.
Arbitri: Massy, Gäumann; De Paris Bichsel.
Note: 132 spettatori. Penalità: 5 x 2 contro il Bellinzona, 3 x 2 contro il Basilea. Gdt Bellinzona privi di Pastori, Albis e Incir (infortunati), Sanchez (ammalato), Bernasconi, Locher, Guignard e Pedrazzini, Nemec e Tauss. Basilea senza Haller (ammalato), Huber e Kummer (infortunati), Füllemann, Rhyn, Diezi e Rossi. Palo di Häfliger al 17’ e palo di Rouiller al 53’. Time-out Basilea al 58’19”. Basilea senza portiere dal 58’19” al 58’50” e dal 59’01” fino al 60’00”.