HOCKEY

Les jeux sont faits, il Mondiale va in Francia

Parigi e Lione ospiteranno l'edizione 2028. La decisione (solo formale) è stata presa a Praga dai delegati del Congresso Iihf

Les Bleus hanno più di un motivo per festeggiare
(Keystone)
24 maggio 2024
|

Per la terza volta nella storia, dopo il 1951 e il 2017 (quando, però, il torneo se lo suddivisero Parigi e la città tedesca di Colonia), la Francia torna a ospitare un’edizione dei Campionati del mondo di hockey. L’appuntamento è per il 2028, e le partite si svolgeranno nel celeberrimo palazzetto dello sport di Parigi Bercy (ribattezzato AccorArena, con una capienza complessiva di 15mila posti), e alla Ldlc Arena di Lione (12mila posti). La decisione è stata presa ieri a Praga dal Congresso della Federhockey internazionale (Iihf) che si svolge a margine del Mondiale, ma si trattava comunque di una decisione scontata, dopo che il Kazakistan – già battuto dalla Germania per l’attribuzione dell’edizione 2027 – aveva ritirato la propria candidatura, mentre la Norvegia, per motivi legati ai costi, alla fine aveva deciso di non presentarla.

Sono così note le sedi dei Mondiali per le prossime quattro edizioni: prima della Francia, nel 2027 a ospitare il torneo sarà la Germania (a Düsseldorf e Mannheim) e nel 2026 la Svizzera (a Zurigo e Friborgo), mentre invece per la prossima edizione si tornerà in Scandinavia, a Herning (Danimarca) e Stoccolma (Svezia), dal 9 al 25 maggio 2025.