Hockey

L'hockey da tastiera entra in una nuova era

Per la sua diciassettesima stagione, Hockey Manager rilancia e manda in pista anche la modalità Arcade. Online dal 1° settembre

Ve la spiego io la tattica migliore
(Ti-Press)
31 agosto 2023
|

Il Ticino dello sport, quello che si identifica nell'hockey su ghiaccio, e in particolare in Ambrì Piotta o Lugano, sta facendo il conto alla rovescia. Mancano ormai pochissimi giorni all'ingaggio d'apertura della stagione 2023/24. L'appuntamento è fissato per venerdì15 settembre, quando i biancoblù di Luca Cereda riceveranno alla Gottardo Arena il Rapperswil, mentre i bianconeri di Luca Gianinazzi ospiteranno alla Cornèr Arena il Bienne. Due giorni prima, mercoledì, a tenere a battesimo il nuovo campionato ci penseranno però Friborgo e Losanna, l'uno di fronte all'altro per l'ormai classico anticipo ufficiale. E sarà anche la data nella quale si alzerà pure il sipario su una nuova stagione, la diciassettesima della sua storia, di Hockey Manager, gioco-piattaforma capace di cucire addosso i panni dell'allenatore ai tifosi di questo sport.

Anche qui, la marcia di avvicinamento alla nuova stagione ha i suoi rituali. Mentre i giocatori, quelli in carne e ossa, sudano e sbuffano prima, durante la preparazione ‘a secco’, su terreni erbosi e in palestra e poi, da agosto in avanti, calzando i pattini per familiarizzare con il ghiaccio, i cultori dell'Hockey Manager si studiano i roster delle varie compagini che compongono il massimo campionato e cercano la tattica migliore per raggiungere il successo, per poi lanciarsi nel mercato (stavolta virtuale) dei giocatori da allineare giornata dopo giornata. «E la ‘comunità’ degli appassionati di questo gioco è davvero notevole; basti pensare che la passata stagione si componeva di circa dodicimila allenatori virtuali: dato in sensibile crescita rispetto alla stagione precedente – ci racconta Andy St Baker-Radice, una delle sei menti che stanno dietro a Hockey Manager –. Cifra che non può che farci piacere, ma che deve rappresentare anche uno stimolo per rendere ancora più accattivante il prodotto, da un lato affinando quanto già proposto, e dall'altro introducendo tutta una serie di novità. Una in particolare scatterà a giorni: la ‘data X’ è quella di venerdì 1° settembre...». Raccolto l'assist, è il momento di concludere a bersaglio: ossia? «Abbiamo messo a punto la modalità ‘Arcade’, che propone una formula più snella per chi vuole cimentarsi con il nostro gioco senza però l'assillo di dover rivedere la propria formazione da una giornata all'altra, ribaltare le linee e nominare di volta in volta un nuovo capitano per evitare di incorrere in penalità per non aver allineato una squadra completa e in sintonia con i parametri previsti dal regolamento. In parole semplici, chi opta per questa neonata modalità potrà scegliere a inizio stagione la sua squadra, senza più doversene occupare così assiduamente per il resto del campionato, dato che ogni giocatore del proprio roster potrà fare punti».

Detto della novità sostanziale che caratterizzerà la stagione entrante, veniamo allora a tutte le altre... «Beh, da una stagione all'altra abbiamo anche rinnovato sostanzialmente l'aspetto grafico della nostra home page, in modo da rendere ancora più fruibile e lineare la nostra piattaforma».

Come per i giocatori veri e propri, anche per i cervelli che stanno dietro a Hockey Manager l'estate è stata caratterizzata dalla grande mole di lavoro: «Quest'anno più che mai, visto che c'era da implementare questa nuova modalità di gioco. Al fine di essere pronti per tempo, ognuno di noi, ciascuno con il suo ruolo e la sua competenza, ha dedicato parecchie ore di lavoro settimanali al progetto. E il nostro lavoro non si esaurisce ovviamente qui: durante la stagione a rotazione un altro paio di ore abbondanti la settimana siamo impegnati, sempre a titolo accessorio, per garantire il corretto funzionamento della piattaforma».

L'anno scorso, coach più coach meno, Hockey Manager era una realtà che toccava dodicimila allenatori virtuali. Con che ripartizione geografica? «Il grosso lo abbiamo in Ticino e Romandia, mentre in Svizzera tedesca abbiamo ancora un margine di crescita. Abbiamo però anche utenti dall'estero, ovviamente in prevalenza svizzeri che vivono in altri Paesi, che ci seguono regolarmente e che si sono appassionati alla nostra piattaforma»

E per il miglior allenatore? «Come ogni anno saranno premiati i migliori allenatori sull'arco dell'intera stagione come pure i vincitori mensili».

Da dire infine che Hockey Manager (il più longevo gioco virtuale per allenatori di hockey riferito al campionato svizzero) – di cui laRegione è media partner – è reperibile all'indirizzo internet www.hockeymanager.ch.