Nel clan svizzero c'è molta soddisfazione per la vittoria sul Canada, ’sempre speciale’. Tiene banco però l'intervento ‘molto pericoloso’ di Veleno.
La Svizzera ha sconfitto il Canada per 3-2, ma a tenere banco nel dopopartita è soprattutto il brutto intervento di Joe Veleno, ai danni di Nino Niederreiter, al 29’, che ha scalciato come un cavallo: «Me l'hanno fatto vedere, non l’ho visto, non so come si possa arrivare solo all'idea di farlo – spiega l'autore del primo gol svizzero Nico Hischier –, è molto, ma molto pericoloso, potrebbe finire molto male, ho appena visto, sono scioccato, non ho mai visto una cosa del genere».
Il tuo commento alla partita? «Dopo il 3 a 1 c’era pressione da parte del Canada, logicamente doveva attaccare, ma abbiamo portato questa partita a casa, senza panicare e abbiamo giocato bene, abbiamo giocato il nostro gioco. La nostra reazione al loro primo gol è pure stata molto buona».
La prossima partita è in programma già domani sera, contro la Repubblica Ceca: «Dobbiamo recuperare bene le nostre forze e giocheremo anche contro loro il nostro gioco».
Patrick Fischer, la tematica più importante per te, dopo questa vittoria? «Questo è il grande giorno di Andres Ambühl che ha raggiunto il record di reti di Jörg Eberle, a quota 25. Già l’anno scorso a Helsinki, aveva realizzato una rete speciale. Anche l’ambiente nello stadio è stato incredibile, i tifosi ci hanno dato una carica di più (8234 spettatori in maggioranza svizzeri) e cosi ci fa molto piacere, una vittoria con lavoro molto duro, i canadesi ci hanno reso la vita difficile, ma abbiamo trovato ancora una volta la via per la vittoria. Contro Canada, la nazione numero uno nel mondo, è sempre speciale, tutti i giocatori canadesi sanno giocare a hockey, anche se non hanno portato i migliori giocatori, hanno un’enorme forza e combattività, ma da tempo non abbiamo più problemi con loro, sono molto fiero come abbiamo gestito tutta la partita, anche quando ci siamo trovati in svantaggio 1-0. Ma Nico Hischier ci ha riportati in partita e Leonardo Genoni ha fatto una grande partita con delle parate molto importanti. Dopo il 3 a 1 dovevamo chiudere la partita con le occasioni che abbiamo avuto».
Visto il rapido susseguirsi delle partite il 47enne prevede un minimo turnover contro Kubalik e compagni: «Il Campionato del mondo è questo, c'è subito un’altra partita, non come nel calcio. I giocatori che non hanno giocato contro il Canada (Senteler, Geisser e Mayer) giocheranno, altri avranno un turno libero. Dobbiamo recuperare bene le forze ma anche i Cechi hanno giocato oggi, contro la Norvegia). L’avversario gioca più difensivo, avremo più spazio, dopo questa vittoria contro il Canada, l’energia è sempre presente».