Lo scorso anno lo statunitense era stato uno dei perni dello Zugo sulla strada che ha portato al titolo nazionale. Contratto sino a fine stagione
L’Hockey Club Lugano comunica di aver ingaggiato sino al termine della stagione l’attaccane statunitense Justin Abdelkader (187 cm x 97 kg), nato il 25.2.1987 a Muskegon (Michigan). Draftato al 2°turno nel 2005 dai Detroit Red Wings e vincitore nel 2007 del campionato universitario della Ncaa con la maglia della Michigan State University, Abdelkader ha esordito in Nhl nella stagione 2007/08. Da quel momento, per tredici stagioni consecutive, ha sempre indossato i colori dei Detroit Red Wings per un totale di 803 partite, 112 gol e 153 assist in Nhl.
Nello scorso campionato ha contribuito in maniera tangibile con la sua esperienza, la sua leadership e le sue qualità tecniche e agonistiche al titolo svizzero vinto dallo Zugo, disputando nella seconda fase della stagione con gli svizzero-centrali 22 partite condite da 10 reti e 7 assist. Abdelkader ha giocato tre Mondiali con gli Usa nel 2012, 2014 (quando è stato capitano) e 2021, quando ha conquistato la medaglia di bronzo. È sceso in pista per una gara con la Nazionale a stelle e strisce anche ai recentissimi Giochi olimpici di Pechino.
Abdelkader raggiungerà il Ticino nei primi giorni di settimana prossima e, non appena gli abituali test medici e la procedura per il rilascio del permesso saranno ultimati, sarà a disposizione dello staff di Chris McSorley.
Queste le parole del General Manager Hnat Domenichelli: «Justin è un attaccante di esperienza che gioca con energia e intensità. Con il suo arrivo il nostro staff tecnico potrà contare per la parte finale della stagione su cinque stranieri d’attacco».