Sul ghiaccio sangallese, i biancoblù si impongono grazie alle reti di Upshall, Hofer e Flynn (doppietta): finisce 1-4
Uno a uno. Ambrì Piotta e Rapperswil archiviano il doppio confronto in meno di 24 ore con un successo a testa. Lontano da casa. Perché all’indomani della festa degli uomini di Tomlinson alla Valascia, a gioire sono quelli di Luca Cereda, che sul ghiaccio sangallese si impongono con tre reti di scarto: 1-4.
Il punteggio si sblocca già una manciata di secondi dopo l’ingaggio d’apertura. E a gioire sono i biancoblù, che vanno a bersaglio con Upshall, già autore la sera prima della prima rete dei ticinesi, abile a insaccare dalla corta distanza un assist da dietro la porta di Flynn. E ancora nel primo tempo, l’Ambrì Piotta si procura pure un altro paio di limpide occasioni per il raddoppio. Le più importanti capitano a Trisconi al 15’28” (favorito da un passaggio sbagliato di Profico) e al tandem Zwerger-Plastino, con lo statunitense che però non riesce a liberare il bastone per il tiro. Si chiude così sul parziale di 0-1 un primo tempo senza veri padroni della situazione, ma con un Ambrì Piotta decisamente più mordente rispetto a quello della sera precedente.
Il secondo tempo si apre con un Ambrì Piotta troppo sbilanciato in retrovia, cosa che favorisce le pericolose puntate dei locali, che però non portano a segnature. Passata la delicata fase, gli uomini di Cereda piazzano un uno-due che vale quasi come un’ipoteca sulla partita. Dapprima, al 26’34” Hofer, dopo aver giocato... a flipper con un avversario e aver approfittato di un errore di Schmuckli) porta a due le reti di vantaggio dell’Ambrì Piotta, che diventano poi 3 al 27’04”, quando Flynn in inferiorità numerica (fuori Hinterkircher) si inventa il gol dell’1-3. Poi, però, Cervenka, a 5 contro 3, riporta sotto i suoi, che, comunque alla seconda pausa ci vanno in ritardo di due reti.
La difesa biancoblù sembra decisamente in affanno in avvio di terzo tempo. In più di un’occasione i giocatori della squadra di Jeff Tomlinson si presentano dalle parti di Manzato, che però, anche con un po’ di fortuna, riesce a evitare la capitolazione. Sull’altro fronte Müller fallisce l’opportunità di chiudere i conti dopo essersi presentato a tu per tu con Nyffeler. Per cercare di uscire dall’impasse, Cereda al 48’24” chiama il timeout. Ma l’Ambrì Piotta può davvero rifiatare solo quando i padroni di casa si ritrovano a giostrare a 4 contro 5 per due minuti. E in quel frangente ancora Müller va a incocciare sulla traversa. a poco più di un minuto e mezzo Tomlinson, dopo aver chiesto a sua volta il timeout, toglie Nyffeler dai pali per l’assalto finale. E così Flynn ci mette il punto finale: 1-4.