Per la terza volta nelle ultime quattro stagioni il titolo finisce nella capitale. Pur se con l'onore delle armi, Zugo costretto alla resa in cinque mosse
E fanno sedici. Sedici titoli di campione nazionale, per un Berna che riesce a chiudere i conti in gara 5 di una serie di finale con uno Zugo generoso, certo, ma che alla fine è costretto a riporre nel cassetto i sogni di gloria.
Passato in vantaggio già all'ottavo del primo tempo, grazie al solito Gaëtan Haas – che sfrutta la duplice penalità inflitta a Dominic Lammer per un'ingenua (e perfettamente inutile) bastonata nel terzo avversario –, il Berna è costretto a sudare e non poco praticamente per tutti i secondi venti minuti. Con lo Zugo che trova subito il pareggio per merito di Martschini, al 20'35'', e poi si porta in vantaggio al 32' grazie a David McIntyre. Un gol perfettamente regolare, quello del canadese, ma quell'azione – in verità – è viziata in partenza da una situazione di fuorigioco che non sfugge allo staff di Kari Jalonen, e l'analisi video dà ragione al tecnico degli Orsi. I quali, come se non bastasse, cinque minuti dopo trovano il modo di riportarsi avanti nel punteggio, grazie a un appoggio di Eric Blum sulla porta che, in mezzo a tanto traffico, Tobias Stephan non riesce a vedere.
Nel terzo tempo, lo sforzo degli uomini di Dan Tagnes è encomiabile. Com'è già successo più volte anche durante questa stessa finale, tuttavia, il Berna dimostra di saper soffrire, anche appoggiandosi alla sua grandissima solidità. Poi, quando la situazione si fa davvero insostenibile, a una decina di minuti dal termine Jalonen richiama i suoi all'ordine, e tanto basta per permettere alla sua squadra di difendere quel golletto di margine fino all'ultimissima sirena della stagione.
Il Berna in cifre
Anno di fondazione: 1931
Budget (incluse attività accessorie): 60 milioni circa.
Presidente del Consiglio d'amministrazione: Beat Brechbühl.
Ceo: Marc Lüthi.
Responsabile settore sport: Rolf Bachmann.
Direttore tecnico: Alex Chatelain
Responsabile sviluppo strategico: Lars Leuenberger.
Titoli nazionali: 16 (1959, 1965, 1974, 1975, 1977, 1979, 1989, 1991, 1992, 1997, 2004, 2010, 2013, 2016, 2017, 2019).
Coppa Svizzera: 2 (1965, 2015).