Formula 1

Dal 2025 sparirà il punto attribuito al giro più veloce

In vigore dal 2019, il bonus è ormai considerato un elemento fin troppo strategico per le scuderie, che lo usano spesso a danno di squadre rivali

18 ottobre 2024
|

L'attribuzione di 1 punto iridato al pilota che in gara realizza il miglior tempo verrà eliminata a partire dal prossimo Campionato.. Lo ha comunicato la Fia giovedì al termine del Consiglio mondiale degli sport automobilistici.
La regola, introdotta nel 2019, oggi mette in palio 1 punto per il driver capace di far segnare il giro più veloce, a patto che chiuda il Gp fra i primi 10 e che non subisca alcuna penalità. Il suo scopo è di prolungare la suspense fino al termine delle gare.

Questo sistema, però, può rivelarsi anche un elemento considerato troppo determinante a livello di strategia delle scuderie, come si è ben visto in occasione del Gp di Singapore dello scorso mese di settembre. A Marina Bay, infatti, Daniel Ricciardo (Racing Bulls) ha infatti privato di 1 punto Lando Norris (McLaren), pilota in lotta con Max Verstappen (Red Bull) per la conquista del titolo: un evidente favoreggiamento, dato che Racing Bulls altro non è che la scuderia sorella della Red Bulls.

La Fia, ad ogni modo, non ha fornito una spiegazione ufficiale circa la prevista abolizione della norma.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔