Sarà il 48enne arbitro italiano a dirigere il quarto di finale dei rossocrociati, sabato, a Düsseldorf
La Uefa ha designato Daniele Orsato quale arbitro del quarto di finale del Campionato europeo fra Svizzera e Inghilterra che andrà in scena sabato alle 18 a Düsseldorf. Per il 48enne direttore di gara veneto si tratterà del quarto match nel corso di questo torneo, e ha fra l'altro già arbitrato entrambe le squadre, nella fase a gruppi. È stato infatti il fischietto di Svizzera-Germania (1-1) e di Serbia-Inghilterra (0-1). L'altra sua direzione fu, negli ottavi di finale, la sfida fra Portogallo e Slovenia, risoltasi col successo lusitano ai tiri di rigore.
Arbitro Uefa dal 2010, il vicentino è fra gli arbitri più esperti in assoluto. In carriera ha diretto fra l'altro la finale di Champions League del 2020, vinta dal Bayern Monaco sul Paris Saint-Germain, e la gara d'apertura del Mondiale 2022 in Qatar, fra i padroni di casa e l'Ecuador, che si impose 2-0. Fra Europei e Coppe del mondo, Orsato ha preso parte a ben cinque fasi finali.
Il quarto di finale fra Spagna e Germania, che si disputerà a Stoccarda, sarà diretto invece dall'inglese Taylor (alla terza presenza a Euro 2024), mentre il suo connazionale Oliver (quarto gettone per lui) si occuperà ad Amburgo di Portogallo-Francia. Infine, sarà il francese Turpin (terza designazione) ad arbitrare la partita fra Paesi Bassi e Turchia (a Berlino).