MOUNTAIN BIKE

A Lugano trionfano il francese Griot e la polacca Gorycka

Nella prova valida per la Cic Swiss Bike Cup buone prestazioni di Marcel Guerrini (2°) e Fabio Püntener (3°)

Marcel Guerrini
8 aprile 2024
|

La polacca Paula Gorycka e il francese Thomas Griot hanno conquistato le vittorie di giornata alla Cic Swiss Bike Cup di Lugano. Le gare si sono svolte in condizioni perfette, su un nuovo percorso e nella cornice del più grande festival ciclistico del Ticino, il Lugano Bike Emotions.

Il vincitore assoluto della Cic Swiss Bike Cup di Lugano proviene dalla Francia: il favorito Thomas Griot (29 anni) si è lasciato alle spalle gli svizzeri Marcel Guerrini e Fabio Püntener. Alla sua seconda partenza in Ticino nel giro di due settimane, Griot ha dimostrato la sua buona forma. Al Tamaro Trophy (12°), si era trovato in difficoltà a causa di un errore che aveva compromesso la sua gara.

Griot ha sferrato un attacco decisivo a metà gara, scrollandosi di dosso Timon Rüegg (4°), il quale non è riuscito a tenere il passo, proprio come Thomas Litscher che, nonostante ci abbia provato, non è riuscito a chiudere il buco su Griot (ha poi chiuso 8°). «È stata dura correre da solo in testa su questo percorso tattico con salite e discese brevi. Sono anche stato vittima di crampi, ma sono riuscito a concludere», ha affermato il francese.

Il lucernese Marcel Guerrini ha destato un'ottima impressione con il secondo posto. Per lui si è trattato della prima valutazione seria della stagione e anche dell'ultimo test prima della sua prima partenza in Coppa del mondo. Anche Fabio Püntener (24) ha impressionato con il terzo posto e la testa della classifica generale.

Nella gara femminile, la vittoria è andata alla campionessa polacca Paula Gorycka. La 33enne polacca, volto noto della scena agonistica svizzera, non solo ha ottenuto il suo primo successo nella Cic Swiss Bike Cup, ma ora è anche in testa alla classifica generale. Gli altri posti sul podio sono stati conquistati da atlete svizzere. L'U23 di Neuchâtel Elina Benoit è arrivata a 18 secondi dalla vincitrice, mentre Seraina Leugger si è classificata terza, a 39 secondi dalla vincitrice.

Nelle gare per juniores, Micha Alder, che ha deciso all’ultimo momento di partecipare, ha conquistato la vittoria. Il diciottenne di Altstätten ha preceduto Noel Toth (2°) e Lewin Iten (3°). Sereina Hosner ha conquistato la vittoria in campo femminile, davanti a Timea Reichmuth e Selina Vonmoos.

La prossima tappa della Cic Swiss Bike Cup è prevista il prossimo 8-9 giugno a Leysin. Le gare si svolgeranno su un percorso cross-country molto tecnico, caratterizzato da numerose salite e discese brevi, che offriranno uno spettacolo assicurato.