Il britannico, vincitore della Grande Boucle per ben quattro volte, non è stato iscritto dalla sua squadra
Il britannico Chris Froome, trionfatore del Tour de France quattro volte (2013, 2015, 2016 e 2017), non sarà alla partenza dell'edizione 2023 della Grande Boucle. Non è infatti stato inserito negli otto nomi indicati dalla sua squadra, la Israel. Si tratta della prima defezione di Froome al Giro di Francia – che comincerà sabato 1° luglio da Bilbao – dal 2011.
A 38 anni, Froome non è più il campione di una volta, specie dopo il grave incidente di cui fu vittima al Delfinato del 2019, ma la sua assenza è da considerarsi comunque una sorpresa. Lo scorso anno fu terzo in cima all'Alpe d'Huez dopo una fuga: pochi giorni dopo, ad ogni modo, abbandonò la corsa perché positivo al Covid.
«È stato difficile decidere gli otto corridori per il Tour», ha detto Kjell Carlström, patron della Israel, «ma crediamo di aver scelto gli atleti che meglio si prestano per raggiungere i nostri obiettivi». Leader della formazione israeliana sarà il canadese Michael Woods, coadiuvato da Boivin, Clarke, Houle, Neilands, Schultz, Strong e Teuns.
A debuttare alla Grande Boucle sarà invece l'eritreo Biniam Girmay, leader dell'Intermarché, che come obiettivo si è posto di conquistare almeno un successo di tappa. «Con lui puntiamo a una vittoria allo sprint», ha detto Aike Visbeek, responsabile delle prestazioni in seno alla squadra belga. «Affinché ciò accada, già da mesi lavoriamo sulla costruzione dei treni in vista degli sprint.
Girmay, 23 anni e vincitore della Gand-Wevelgem di quest'anno, lo scorso anno aveva invece preso parte al Giro d'Italia, dove riuscì ad aggiudicarsi una frazione. «Vorremmo anche inserire un uomo nella top della classifica finale», ha aggiunto Visbeek. Oltre a Girmay, l'Intermarché al Tour de France schiererà Calmejane, Rui Costa, Meintjes, Petit, Smith, Teunissen e Zimmermann.