Riceverà l'onorificenza giovedì a Montecarlo, in occasione del sorteggio della nuova fase principale della maggiore competizione continentale
Una ‘distinzione speciale’ è quanto riceverà Cristiano Ronaldo giovedì a Montecarlo in occasione del sorteggio della fase principale della Champions League, competizione che lo vede al comando della classifica dei marcatori di tutti i tempi. Con 140 reti segnate in 183 partite il portoghese precede di 11 lunghezze l'argentino Lionel Messi e di 46 il polacco Robert Lewandowski.
Il 39enne – che da un anno e mezzo gioca nell'Al Nassr in Arabia Saudita – ha vinto il torneo cinque volte, una con la maglia del Manchester United (2008) e quattro nelle file del Real Madrid (2014, 2016, 2017, 2018). Il lusitano detiene diversi record nella manifestazione, fra cui quello relativo alla più lunga serie di partite consecutive in cui è riuscito ad andare in gol: 11 match dal giugno del 2017 all'aprile del 2018. Nessuno è inoltre riuscito a segnare più di lui nel corso di una stessa stagione: nel 2013-2014 timbrò infatti il cartellino in 17 occasioni.
«La sua eccezionale costanza ai più alti livelli è il segreto dei numerosi titoli conquistati individualmente e collettivamente. Nel corso di oltre due decenni, non ha mai smesso di migliorare il suo gioco», lo ha elogiato il numero 1 del calcio continentale Aleksander Ceferin.
Il sorteggio di giovedì terrà a battesimo la nuova formula della Champions League, che vede il passaggio da 32 a 36 squadre partecipanti e la sostituzione dei gironi con un ‘mini-campionato’ in cui ogni squadra affronterà otto diversi avversari.