Il club bianconero annuncia l'accordo per la disputa delle partite Uefa, a partire dai preliminari di Champions League, alla Stockhorn Arena
Sarà la Stockhorn Arena di Thun a ospitare il Lugano per le gare interne delle competizioni europee Uefa per le stagioni 2024/25 e 2025/26, a partire quindi dal secondo turno di qualificazione della Champions League (andata il 23/24, ritorno il 30/31 luglio 2024).
L’Fc Lugano nel comunicato odierno "ringrazia la Fc Thun Berner Oberland AG, che si è adoperata presso le autorità comunali, e la stessa città di Thun" per aver concesso ospitalità ai bianconeri in attesa del nuovo stadio che sarà inaugurato a fine maggio 2026.
«Nell'ottobre 2023 abbiamo iniziato la ricerca di una sede per l'eventuale svolgimento delle nostre cosiddette “partite casalinghe” nell'ambito delle competizioni Uefa per club – ha dichiarato Martin Blaser, vicepresidente e delegato del Consiglio d’amministrazione dell'Fc Lugano –. Grazie all'esperienza maturata nella passata estate, ci è parso immediatamente chiaro che sarebbe stato molto difficile trovare una soluzione adeguata. A maggior ragione siamo quindi grati alla città di Thun e all'Fc Thun per essere riusciti a concordare una soluzione per le prossime due stagioni in uno spirito di fiducia reciproca».
Come annunciato dalle autorità di Thun, l'autorizzazione potrebbe essere prolungata per un'ulteriore stagione in caso di ritardi nella costruzione della nuova "casa" dei bianconeri e se le partite del Lugano si svolgeranno nella sede ospitante senza problemi: in caso contrario, l'autorizzazione potrebbe anche essere ritirata.