Calcio

L'Italia in cerca del bis senza Immobile, Locatelli e Verratti

A poche settimane da Euro24, Luciano Spalletti ha diramato una preselezione di trenta giocatori in cui figurano però Chiesa, Fagioli e Scamacca

(Keystone)
23 maggio 2024
|

L'Italia cercherà di confermare il titolo conquistato tre anni or sono nell'atipica edizione itinerante senza Ciro Immobile, Manuel Locatelli e Marco Verratti: Luciano Spalletti ha diramato una preselezione di trenta giocatori (che sarà definita il prossimo 6 giugno) in ottica di Euro24, in cui non figurano l'attaccante della Lazio né i centrocampisti rispettivamente di Juventus e Al-Arabi. Il 34enne ha realizzato la miseria di sette reti nel corso di questa stagione, perdendo lo statuto di titolare inamovibile nelle Aquile, mentre l'ex Paris Saint-Germain è stato esiliato in Medio Oriente. Dal canto suo Locatelli paga un'annata deludente, specie nelle ultime settimane indossando la maglia bianconera, tant'è che in più occasioni è stato fischiato dallo Stadium. Il 26enne non ha nascosto tutta la sua delusione in seguito a questa bocciatura, pubblicando uno sfondo completamente nero sui canali social.

La fase offensiva, punto dolente, sarà dunque affidata in primis a Federico Chiesa (Juventus), Mateo Retegui (Genoa) e Gianluca Scamacca (Atalanta) – fresco di successo nella finale di Europa League. Nella medesima lista ci sono anche Nicolò Fagioli, il centrocampista della Juventus che ha appena finito di scontare una squalifica a causa di scommesse illecite, e Michael Folorunsho, alla seconda chiamata in azzurro. Queste scelte dimostrano la volontà di Spalletti d'inaugurare un nuovo corso, che si ritroverà il 31 maggio a Coverciano. La nazionale italiana disputerà le ultime amichevoli, contro Turchia e Bosnia, il 4 e 9 giugno.