Euro 2024, la Federazione tedesca ha annunciato, con modalità anomale, un secondo quartetto di selezionati. Marco Rossi ha diramato la lista completa
In attesa delle decisioni (non facili alla luce dei recenti infortuni di Schär, Zakaria, Vargas e della ricaduta di Embolo) di Murat Yakin, previste per venerdì, due delle tre avversarie nella fase a girone di Euro 2024 hanno iniziato a muovere le acque. L'Ungheria di Marco Rossi, primo avversario il 15 giugno a Colonia, ha diramato la lista dei convocati, mentre i padroni di casa della Germania, terzo avversario, lo faranno soltanto giovedì, ma hanno lasciato trapelare qualche indiscrezione. Ad esempio, che la punta di riferimento di Julian Nagelsmann sarà l'attaccante del Borussia Dortmund Niclas Füllkrug. Assieme a uno dei protagonisti della qualificazione del Borussia alla finale di Champions e autore di 11 reti nelle prime 15 partite internazionali, ci saranno Kai Havertz, Robin Koch e Chris Führich. Si tratta del secondo quartetto reso noto dalla Federazione tedesca (Dfb), tra l'altro in modo piuttosto originale e anomalo: per Füllkrug l'annuncio è giunto tramite il programma radiofonico mattutino Westdeutscher Rundfunk, la presenza di Führich è stata annunciata in una panetteria della Foresta Nera, quella di Koch dal quotidiano Bild e quella di Havertz da un canale Youtube. In precedenza la Dfb aveva reso noto la selezione di Nico Schlotterbeck tramite il telegiornale del canale televisivo Ard, di Aleksander Pavlovic su Rtl, di Manuel Neuer e Jonathan Tah attraverso filmati sui social media.
Questi otto nomi rappresentano finora una certezza, ma in questi giorni impazzano pure le speculazioni. Ad esempio, la Bild e il canale tv Sky hanno dato per certa l'esclusione dalla lista di Mats Hummels (35 anni) e Leon Goretzka (29), già assenti in occasione delle ultime due amichevoli (2-0 con la Francia, 2-1 con l'Olanda).
Per quanto riguarda l'Ungheria, Dominik Szoboszlai sarà il capitano di una selezione che conterà pure sull'apporto di cinque elementi militanti in Bundesliga e uno della Super League. Se Szoboszlai è stato quest'anno tra i principali protagonisti del Liverpool di Jürgen Klopp, in Germania giocano il portiere Peter Gulasci e il difensore Willi Orban (entrambi con il Lipsia), l'altro difensore Attila Szalai e l'attaccante Rolland Sallai (tutti e due con il Friburgo) e Andreas Schäfer (con l'Union Berlino), mentre dalla Svizzera è stato chiamato Bendeguez Bolla (Servette).