Spiccano le sfide fra Napoli e Real Madrid, Bayern e United e Psg contro Milan
Ci sono i campioni europei del Manchester City sulla strada continentale dello Young Boys, che nel sorteggio dei gruppi della prossima Champions League effettuato a Montecarlo ha pescato anche i tedeschi del Lipsia e i serbi della Stella Rossa. I campioni svizzeri sono stati inseriti nel gruppo G. Grande interesse suscita ovviamente l'arrivo al Wankdorf dei detentori del trofeo, guidati in panchina da Pep Guardiola e in campo dal bomber Haaland: da segnalare anche, in difesa, la colonna rossocrociata Manuel Akanji. Meno prestigioso risulta il Red Bull Lipsia, idem la Stella Rossa (vincitrice nel 1991), che però a Berna godrà del tifo di molti serbi residenti in Svizzera. I gialloneri di Raphaël Wicky, sulla carta, potrebbero raggiungere quantomeno la terza posizione, che permetterebbe loro di continuare poi il cammino continentale in Europa League. Non si esclude nemmeno il secondo posto finale: determinanti potrebbero in questo senso rivelarsi i due incontri dei bernesi coi tedeschi.
Per quanto riguarda gli altri gironi, da segnalare la sfida fra Bayern Monaco (6 Coppecampioni in bacheca) e Manchester United (3 volte trionfatore nel torneo), inseriti nel gruppo A insieme a Copenaghen e Galatasaray. Promette spettacolo anche il confronto fra il Napoli campione d'Italia e il Real Madrid, che la Coppa dalle grandi orecchie l'ha vinta più volte di tutti (ben 14 successi). Merengues e partenopei sono nel gruppo C, con lo Sporting Braga e l'Union Berlino del tecnico zurighese Urs Fischer.
Il Milan di Okafor (7 allori) ha pescato invece il Psg: il Newscastle di Schär e il Borussia Dortmund (una vittoria) di Kobel sono le loro avversarie nel gruppo F, già definito da tutti il girone della morte 2023-2024. L'Inter (3 volte vincitrice) è finita nel gruppo D insieme a Benfica (2 Coppe in bacheca), Salisburgo e Real Sociedad.
Nel gruppo B ci sono invece il Siviglia (vincitore dell'ultima Europa League), l'Arsenal, il Psv (1 successo, nel 1988) e il Lens. La Lazio, nel girone E se la vedrà con Feyenoord (campione nel 1970), Atletico Madrid e Celtic (sul tetto d'Europa nel 1967). L'ultimo gruppo, l'H, sarà composto invece da Barcellona (5 successi), Porto (due trofei maggiori), Shakhtar e Anversa.
Il calendario preciso con date e incontri si conoscerà soltanto sabato 2 settembre, alle ore 12. Per ora si sa unicamente che le prime gare si giocheranno il 19-20 settembre e la prima fase terminerà il 12-13 dicembre. La finale è prevista invece il 1° giugno 2024 in Inghilterra, a Wembley.