Per la prima edizione della competizione, le rossocrociate pescano Spagna, Svezia e Italia, tutte meglio piazzate nel ranking
Non sarà una passeggiata per le calciatrici svizzere la prima edizione della Nations League femminile. L'urna ha voluto infatti abbinarle ad avversarie più forti: si tratta di Svezia (3a nel ranking e grande favorita del gruppo), oltre a Spagna e Italia, anch'esse meglio piazzate nella classifica mondiale. Le azzurre avevano fra l'altro soffiato alla Svizzera il primo posto nel gruppo di qualificazione ai Mondiali 2023, costringendo le elvetiche a passare dai playoff per staccare infine il biglietto per Australia e Nuova Zelanda, dove si disputerà la Coppa del mondo la prossima estate.
Si tratta della prima edizione della Nations League femminile, e la nazionale svizzera si trova nella Divisione A, il livello più alto. Le sei giornate del calendario della manifestazione avranno luogo in settembre, ottobre e a cavallo fra novembre e dicembre. Le squadre vincitrici dei quattro gruppi si qualificheranno per le Final Four, in cartellone nel febbraio 2024. Chi chiuderà invece al secondo posto del proprio girone avrà la certezza di rimanere nell'élite anche per l'edizione successiva del torneo.