calcio

Ousmane Doumbia rinforza il centrocampo del Lugano

L’ivoriano 30enne arriva dallo Zurigo e ha firmato con i bianconeri un contratto valido per le prossime quattro stagioni

13 giugno 2022
|

Il Lugano comunica l’ingaggio di Ousmane Doumbia (nato il 21 maggio 1992), uno dei migliori centrocampisti della stagione 2021/22 di Super League. Il 30enne mediano della Costa d’Avorio è stato uno dei principali protagonisti della cavalcata trionfale dello Zurigo campione svizzero, squadra per la quale in due stagioni ha disputato 67 presenze (8 assist). In scadenza di contratto a Zurigo, l’ivoriano ha firmato un contratto quadriennale.
Formatosi in patria nell’AS Athlétic Adjamé, Doumbia è giunto in Svizzera nel 2013, alla corte del Servette. Dopo aver indossato la maglia di Yverdon e Winterthur in Challenge League (più di 150 presenze complessive) nel 2020 è passato allo Zurigo, diventando uno dei punti fermi dell’undici portato al successo dal tecnico André Breitenreiter. «Ousmane Doumbia - commenta il coordinatore sportivo dell’FC Lugano Carlos Da Silva – è un giocatore che seguo con interesse da quattro anni. Nelle ultime due stagioni, quelle in Super League con la maglia dello Zurigo culminate con la conquista del titolo, ha dimostrato di saper mettere in campo qualità, personalità, entusiasmo e impegno. A fronte della partenza di giocatori importanti, era determinante inserire in squadra un elemento con le sue caratteristiche, esperto e immediatamente pronto a giocare in Super League. Siamo lieti di aver convinto un giocatore fresco di titolo nazionale a sposare il nostro progetto tecnico. Con Doumbia disponiamo di un incontrista di primo livello per il nostro centrocampo. È molto motivato e pronto a mettersi a disposizione della squadra».