Lo promette il presidente della Fifa Gianni Infantino. In dirittura d'arrivo la stesura di un nuovo calendario internazionale
Gianni Infantino intende presentare un piano di aiuti finanziari per il calcio, piano che il presidente della Fifa spera di svelare nel corso delle prossime settimane. «Stiamo sviluppando un sistema pragmatico e basato sulle esigenze dei suoi beneficiari - sottolinea Infantino in un comunicato -. Vogliamo che la portata di questo piano sia la più ampia possibile, che ovviamente include il calcio femminile. Deve operare in modo moderno, efficiente e trasparente, il che richiede una forte struttura di governance che sia in grado di rendere conto dell'assegnazione del sostegno finanziario».
La Fifa ha già versato un anticipo di 150 milioni di dollari alle 211 associazioni associate alla fine di aprile, che rappresenta l'importo totale degli aiuti previsti per gli anni 2019 e 2020. La crisi dovuta alla pandemia di Covid-19, che ha costretto a interrompere praticamente tutti i campionati e a far slittare di un anno diverse altre competizioni, come l'Euro e la Copa America, ha avuto un effetto sismico sui conti dei calciatori. Un altro argomento citato da Gianni Infantino è stato il calendario internazionale, che deve essere ripensato alla luce dei cambiamenti che hanno scosso i campionati nazionali, la maggior parte dei quali in Europa termineranno quest'estate. «Sono anche lieto di riferire che abbiamo compiuto buoni progressi su un'altra questione molto importante, ovvero il calendario internazionale delle partite. In consultazione con le varie parti interessate, ci stiamo avvicinando a una soluzione equilibrata che tiene conto delle difficoltà e delle esigenze di tutti».